pompe funebri comune romaonoranze funebri comune romaagenzia funebre comune romatelefono pompe funebri comune roma

CENTRALE OPERATIVA 24 ORE – DIURNO NOTTURNO E FESTIVI

Allestimento camera ardente (Comune di Roma)

 

Il personale delle onoranze funebri nel Comune di Roma si occupa della preparazione della camera ardente, allestendo un luogo di raccoglimento e preghiera per i famigliari e gli amici del defunto, un luogo di importanza fondamentale perché deputato all’estremo saluto da parte di familiari e conoscenti.

〉 Allestimento locale

Personale qualificato procede al posizionamento dei paramenti funebri e del catafalco; provvede inoltre alla fornitura e al posizionamento di composizioni floreali realizzate con fiori freschi. L’allestimento consiste di solito in un paravento di tessuto atto a ricoprire le pareti della stanza in modo da nascondere gli arredamenti originari, i cavalletti o il catafalco per appoggiare il feretro, le luci, le fioriere e il tappeto.

All’ingresso della camera ardente, se richiesto dalla famiglia, può essere posizionato il libro delle firme dove raccogliere i pensieri e le parole di affetto di parenti e amici.

L’agenzia funebre offre un ampio catalogo di paramenti e addobbi adatti alle diverse esigenze dei familiari ed ad ogni tipologia di cerimonia.

〉 Definizione e storia

La camera ardente è un locale, in genere all’interno di un’abitazione privata, nel quale è esposta la salma prima della sepoltura, per consentire un ultimo saluto alle persone care e agli amici del defunto.

Nel caso di personalità “note”, tale luogo può essere individuato in uno spazio pubblico in modo da consentire l’ultimo commiato a un numero maggiore di persone.

L’aggettivo “ardente” è da ricondurre all’antica usanza di collocare fiaccole accese nel locale dove la salma veniva posta in attesa della funzione funebre e della sepoltura,

〉 Normativa in vigore

La camera ardente può essere allestita:

  • nell’abitazione del defunto;
  • in obitorio, nel caso di morte in ospedale o in altra struttura sanitaria;
  • in una sala cittadina aperta al pubblico (persone “note”).

Con le nuove normative, è possibile trasportare in cassa aperta persone defunte altrove all’interno della regione di appartenenza. È quindi possibile allestire la camera ardente nel luogo scelto per l’ultimo saluto, nel caso in cui il decesso sia avvenuto altrove.

L’agenzia di pompe funebri nel Comune di Roma è attrezzata per quanto concerne il trattamento, il trasporto e la sistemazione delle salme.

〉 Allestimento camera ardente (Comune di Roma)

L’agenzia funebre fornisce un servizio personalizzato per rendere accoglienti e adatti al particolare momento i locali scelti per la camera ardente, siano essi all’interno di case private ovvero in ospedali, case di cura e obitori.

I servizi possono essere concordati e diversificati in base alle esigenze specifiche dei clienti.

Per chiarire ogni dubbio o richiedere informazioni sul servizio, contattate le pompe funebri nel Comune di Roma al numero  06491763.