Esumazione ordinaria (Comune di Roma)
Trascorsi 10 anni dalla sepoltura dell’ultimo feretro, che esaurisce un campo cimiteriale, le salme inumate in quella sezione devono essere esumate consentire di riutilizzare quel terreno per nuove inumazioni.
L’avvio delle operazioni di esumazione ordinaria o “d’ufficio” vengono comunicate alla cittadinanza almeno 6 mesi prima del loro inizio mediante:
- affissioni pubbliche;
- avvisi su quotidiani;
- avvisi sui campi cimiteriali;
- avvisi all’ingresso dei cimiteri.
I parenti dei defunti possono presentare richiesta di esumazione ordinaria della salma di un proprio caro per destinarla ad un altro tipo di sepoltura (traslazione o tumulazione).
La richiesta va inoltrata all’Ispettorato del cimitero di competenza che, in base ad un programma di esumazioni pianificato, comunicherà al richiedente la data e l’ora dell’operazione cimiteriale richiesta (esumazione ordinaria Comune di Roma).
In mancanza di formale richiesta riguardo alla destinazione dei resti mortali, l’esumazione sarà comunque eseguita e i resti ossei saranno depositati nell’ossario comune, mentre le salme non mineralizzate saranno inumate nei “campi inconsunti”.
〉Esumazione ordinaria “a istanza di parte”
Trascorsi i 10 anni previsti dalla legge, è anche possibile richiedere un servizio di esumazione ordinaria “a istanza di parte” per le salme che, non fossero state ancora inserite nel programma di esumazioni ordinarie predisposto dall’Ispettorato.
La richiesta va inoltrata all’Ispettorato del cimitero di competenza che, dopo aver verificato la correttezza della documentazione, comunicherà al richiedente la data prevista dell’esumazione.
〉Esumazione finalizzata alla cremazione
Nel caso in cui si desideri richiedere una esumazione ordinaria finalizzata alla cremazione,gli eventi diritto devono inoltrare la domanda agli uffici amministrativi di AMA Cimiteri capitolini. .
〉Esumazione ordinaria Comune di Roma
Esumazione ordinaria Comune di Roma. Il personale dell’agenzia di onoranze funebri nel Comune di Roma è a vostra disposizione per assistervi con la massima professionalità e discrezione. Contattaci per richiedere informazioni o chiarimenti al numero 06491763, attivo 24 ore su 24.
Link Utili:
Pompe funebri Parioli