pompe funebri comune romaonoranze funebri comune romaagenzia funebre comune romatelefono pompe funebri comune roma

CENTRALE OPERATIVA 24 ORE – DIURNO NOTTURNO E FESTIVI

Tanatoestetica (Comune di Roma)

I familiari possono richiedere interventi aggiuntivi di tanatoestetica finalizzati a conferire al defunto un aspetto più naturale e sereno per l’ultimo saluto.

〉 Cos’è la tanatoestetica

La tanatoestetica  riguarda la pulizia, la toelettatura e la vestizione della salma.

Il suo obiettivo è quello di consegnare ai parenti il corpo del loro caro pulito, ben vestito, “ricomposto”.

Il tanatoestista procede prima con una pulizia accurata del corpo, per poi passare al cosiddetto “camouflage” (cosmesi del viso). Il tutto senza alterare la fisionomia del defunto.

〉 Il camouflage

Il camouflage È la parte più delicata del lavoro di tanatoestetica, anche perché occorre usare prodotti particolari (non si possono usare i “normali trucchi”): la pelle è più secca e va trattata di conseguenza, così come i capelli.

〉 Normative

 Non esistono particolari restrizioni di legge su questo tema: la cosa più importante è che sia stato dichiarato il decesso con un regolare certificato registrato dall’Ufficiale di Stato Civile.

Poi si dedica alla cosmesi vera e propria del volto, con una serie di operazioni il cui scopo di attribuire al viso della persona cara un aspetto sereno. il fine è di quello di  “creare” l’immagine di una persona che dorme. Stessa cura viene prestata per le mani.

A queste operazioni segue la vestizione, sulla base delle indicazioni ricevute dai familiari.

Il servizio offerto dall’agenzia funebre prevede interventi minimi e discreti, limitati al viso e alle parti del corpo non coperte da vestiti. Per chiarire ogni dubbio o richiedere informazioni sul servizio, contattate le pompe funebri (Comune di Roma) al numero  06491763.