pompe funebri comune romaonoranze funebri comune romaagenzia funebre comune romatelefono pompe funebri comune roma

CENTRALE OPERATIVA 24 ORE – DIURNO NOTTURNO E FESTIVI

〉 Inumazione Comune di Roma

Nei cimiteri del comune di Roma le sepolture avvengono secondo tre sistemi: inumazione, tumulazione e cremazione. 

La sepoltura per inumazione avviene deponendo il feretro direttamente in terreni, all’interno del cimitero, appositamente destinati a tale pratica cimiteriale.

Il feretro rimane in terra per per un periodo di 10 anni, trascorsi i quali si effettuano le operazioni di esumazione ordinaria o “di ufficio”. Si può anche richiedere l’esumazione straordinaria prima della scadenza del decennio previsto dalla legge.

Ogni defunto viene inumato separatamente. L’unica eccezione è costituita dalle madri e dai neonati deceduti al momento del parto: in questo caso le due salme possono essere sepolte in un’unica tomba.

〉 Burocrazia funebre e svolgimento del servizio

  • Gli aventi diritto (familiari più prossimi) o, su loro delega, le agenzie di pompe funebri, devono presentare agli uffici amministrativi di AMA Cimiteri Capitolini la domanda per l’inumazione, corredata della documentazione necessaria.
  • L’ufficio, verificata la regolarità della richiesta e istruita la relativa pratica, emette l’Ordine di Inumazione che deve essere presentato dal richiedente all’Ispettorato del cimitero scelto per la sepoltura.
  • L’Ispettorato del cimitero, presa nota sui registri cimiteriali, incarica la “squadra operativa” dell’esecuzione della sepoltura e comunica al richiedente giorno e ora della sepoltura (numero del riquadro, della fila e della fossa) perché la famiglia e gli amici possano assistere allo svolgimento delle operazioni di inumazione.

〉 Inumazione Comune di Roma

Per chiarire ogni dubbio o richiedere informazioni sul servizio, contattate le pompe funebri nel Comune di Roma al numero  06491763.